Gian Piero de Bellis

Lo Stato oggi : una farsa tragica in tre atti
I. Sperperare - II. Spremere - III. Sprofondare

(Febbraio 2009)

 


 

Lo stato, gli stati (quasi tutti) sono oramai allo squasso totale, malati terminali come risultato dei vizi, stravizi, porcate e oscenità varie commesse negli ultimi decenni. Siamo in presenza di una farsa tragica (ma pur sempre farsa) in tre atti.

 

ATTO I. : SPERPERARE

L’economia inglese dopo dieci anni di governo laburista guidato dalla coppia di farabutti Tony Blair - Gordon Brown si trova con un buco nei conti dello stato che potrebbe arrivare prossimamente a 1500 miliardi di sterline (il 150% del reddito nazionale).

Il governo degli Stati Uniti sotto Bush ha pompato talmente tanti soldi nel circuito pseudo-economico per pagare le follie della guerra in Irak e altre frattaglie oscene, che adesso si trova con un debito del governo federale (19 Febbraio 2009, ore 20.00) di oltre diecimila miliardi di dollari

La popolazione degli Stati Uniti ammonta a 305,676,485 milioni di abitanti, per cui ogni cittadino ha un debito di $35,319.30.

Con Obama intento a pompare ancora più soldi per salvare capra e cavoli, il debito è destinato a salire ancora di più.[Ha raggiunto i $14,938,117,200,250 – 1 Novembre 2011, ore 8.00 e i $17,074,544,802,917 – 30 Ottobre 2013, ore 9.00] (http://www.usdebtclock.org/)

Il Debito Pubblico dello Stato Francese (19 Febbraio 2009) supera i 1323 miliardi di euro (quasi il 65% del Prodotto Interno Lordo), con un carico di oltre 20mila euro per ogni cittadino.

In Germania siamo a 1534 miliardi di euro e 18.695 euro di debito per abitante.

Per quanto riguarda l’Italia, qui parliamo dei campioni assoluti in fatto di carta straccia statale (se gli inglesi non strappano il primato). Nel 2008, secondo i dati della Banca d’Italia, il debito statale ammontava a 1650 miliardi di euro (il 103.7% del Prodotto Interno Lordo). Se calcoliamo una popolazione di 60 milioni di abitanti questo vuol dire oltre 27mila euro di debito a testa. [Siamo arrivati a 1900 miliardi di euro, Agosto 2011 e a 2075 miliardi di euro, Ottobre 2013]

 

ATTO II. : SPREMERE

Di fronte a questo dissesto enorme, in continua crescita, cosa fare?

Introdurre tagli sostanziali alle spese inutili ed eliminare totalmente le spese nocive (guerre varie)? Neanche per sogno, si sono detti i capi delle cosche mafiose nazionali.

Meglio imbarcarsi in un giro di ulteriori spremiture di queste popolazioni di deficienti che hanno votato e votano i vari Bush, Obama, Sarkozy, Merkel, Berlusconi, Zapatero e tutta l’allegra brigata dei farabutti di stato di ieri, di oggi e di domani.

Allora che ti fa il governo di quella matrona di Angela Merkel, la Kapò della Germania nazional-democratica: paga oltre 4 milioni di Euro a un impiegato di banca per una lista di nomi di clienti tedeschi che avevano i loro conti in Liechtenstein. Ricettazione di merce rubata in perfetto stile mafioso.

Occorre a questo punto ricordare agli smemorati che la legge sul segreto bancario in Svizzera è stata introdotta quando in Germania c’era il nazismo e si voleva proteggere i conti che gli ebrei avevano presso gli istituti bancari della Confederazione Elvetica.

Segreto che è praticamente venuto meno il 19 Febbraio del 2009 quando i bulli del governo federale americano hanno minacciato la banca UBS al punto tale che essa ha dovuto cedere e promettere di comunicare alle autorità federali la lista dei clienti americani. A questo punto il bancarottiere inglese Gordon Brown, la Kapò tedesca Angela Merkel, l’intrattenitore da salotto Silvio Berlusconi e il guappo Nicolas Sarkozy esigeranno dalle banche svizzere la stessa cosa e il segreto bancario sarà roba del passato.

Eliminato quello scoglio, le tasse potranno salire alle stelle e non ci sarà nessuno scampo, per nessuno. Quindi, mangiatevi i soldi e fate debiti o comprate oro e mettetelo sotto il letto. Ma, consiglio spassionato, lasciate perdere i biglietti emessi dallo stato, il cosiddetto denaro a corso legale: o diventeranno carta straccia (inflazione da capogiro) o vi saranno espropriati senza alcuna pietà (tassazione da vertigini).

 

ATTO III. : SPROFONDARE

Adesso, e per alcuni anni ancora assisteremo al secondo atto. Ma, chiaramente c’è anche un terzo atto, che è in preparazione. Nel terzo atto, che prevedo si rappresenti tra il 2014 e il 2018 (centenario della Prima Guerra Mondiale) ci sarà la resa dei conti, dopo cento anni di crimini e misfatti dello stato moderno. A quel punto la bancarotta coinvolgerà gli stati stessi perché la fiducia delle persone, anche dei più illusi, ingenui e imbranati mentali di questo mondo, verrà del tutto meno. Allora ci sarà lo sprofondamento generale.

Generale però è un aggettivo fuorviante. Infatti ci saranno quelli che sprofonderanno (tutti coloro che sono ancora attaccati allo stato, alle sue idiozie e ai suoi imbrogli) e quelli che faranno sprofondare (tutti coloro che hanno qualcosa da guadagnare dalla fine della Mafia Statale, innanzitutto la loro libertà,). Questi ultimi, dopo un attimo di smarrimento, perché saranno anche essi toccati dal crollo, si alzeranno con le loro proprie forze e riprenderanno in mano la loro vita, molto meglio di prima, liberi della zavorra statale.

Quale sarà la futura collocazione di te che mi stai leggendo, beh, questo dipende solo e unicamente da te.

Hai ancora un po’ di tempo per organizzarti e venirne fuori senza le ossa rotte.

Se non lo fai, vuol dire che ti sta bene così, per cui fatti tuoi.

Quanto a me: Dixi et salvavi animam meam.

 

 


[Home] [Top] [Sussurri & Grida]