Gian Piero de Bellis

Quindici punti per la liberazione

(Febbraio 2013)

 


 

Un progetto personale e una strategia sociale volti ad andare oltre lo statismo devono essere in grado di costruire un modello culturale (idee) e fattuale (comportamenti) che vada al di là dei concetti e delle pratiche correnti. Per questo ritengo importante riuscire ad andare, concettualmente (linguaggio) e concretamente (azioni), oltre le seguenti realtà, più o meno posticce e fasulle:

  1. Oltre le ideologie : Liberalismo, socialismo, anarchismo sono diventati termini ambigui e contenitori che ognuno ha riempito a sua convenienza. È tempo di abbandonarli recuperando le idee e i principi di valore universale originariamente contenuti in tali concezioni.
  2. Oltre le masse : Le masse hanno sempre rappresentato gli strumenti manipolabili di cui si è servito il potere per sfruttare e opprimere i produttori. Occorre che gli individui liberi e le comunità volontarie ritornino al centro della scena.   
  3. Oltre la politica : La politica ha come obiettivo la ricerca spasmodica del potere sugli altri e per questo è il maggiore fattore di corruzione degli individui (come padroni e come servi). La politica, il vero oppio dei popoli, è una superstizione che tutte le persone razionali dovrebbero abbandonare.
  4. Oltre l’economia : Il problema della produzione economica è stato risolto se non fosse che la politica lo mantiene in vita attraverso sprechi e ruberie. Una volta superata la politica, anche l’economia (soddisfacimento dei bisogni essenziali) perderà il ruolo dominante e ossessionante che le viene assegnato ancora oggi.
  5. Oltre la moneta a corso forzoso : Il potere ha sempre usato la moneta per dominare la vita delle persone. Anche un ritorno al gold standard non è qualcosa di molto innovativo. Dobbiamo passare a una sorta di “Goods Standard” in cui sono solo i produttori di beni e servizi a generare gli strumenti dello scambio.  
  6. Oltre il mercato : Ridurre tutti gli scambi sociali a una questione di compravendita di merci mi sembra estremamente riduttivo per la persona umana. Ben più interessante e innovativo è l’essere favorevoli al “libero scambio” che è una realtà molto più ricca di significati e di contenuti.
  7. Oltre il lavoro : L’automazione e la robotizzazione stanno generando società avanzate in cui tra il 70 e l’80% delle persone operano nel settore dei servizi. Stiamo andando oltre una società basata sul lavoro (dipendente) per accedere ad una basata su attività (indipendenti) e su prestazioni (libere).  
  8. Oltre la scuola : I processi di apprendimento e di formazione si attuano al giorno d’oggi attraverso un ventaglio di canali; la scuola appare destinata a perdere sempre più d’importanza fino a quando si arriverà ad una unificazione tra vivere e apprendere (nel corso di tutta la propria esistenza).
  9. Oltre le parole consunte : La politica basata sulle ideologie ha distrutto il valore di molte parole (tipo: democrazia, uguaglianza, diritto, ecc.) che vanno usate con estrema circospezione se non addirittura abbandonate a favore di termini molto concreti e operativi.
  10. Oltre le ipostatizzazioni : I termini peggiori, da abbandonare assolutamente, sono le ipostatizzazioni (tipo : società, nazione, mercato, ecc.) che servono ai padroni per confondere le idee e inventare colpevoli fasulli (è colpa del mercato) o soluzioni illusorie (la società interverrà).  
  11. Oltre le contrapposizioni : Le contrapposizioni, spesso del tutto fasulle o obsolete (come quella tra destra e sinistra) sono il modo migliore che i padroni dello stato hanno a loro disposizione per continuare a dominare tutti. Abbandonarle è un passo estremamente importante sulla strada della liberazione.
  12. Oltre il nazionalismo : Il concetto di nazione fa parte anch’esso delle contrapposizioni inventate di cui ci dobbiamo liberare per ritornare ad essere individui liberi invece di rimanere soggetti subordinati ai padroni dello stato nazionale.
  13. Oltre la sovranità popolare : La sovranità popolare è un’altra invenzione fantasiosa, creata per giustificare con parole suadenti la tirannia della maggioranza attuata attraverso la delega del potere a una minoranza famelica e imbrogliona.  
  14. Oltre il laicismo : Il laicismo è la religione dello stato in cui gli individui sono visti come atomi identici sotto un potere statale, uno e indivisibile.
  15. Oltre il territorialismo : Accettare il monopolio territoriale dello stato significa porre tutti sotto il tallone di un potere centrale. Il rifiuto di questo monopolio è la condizione indispensabile per la fine di tutti i monopoli e per la liberazione degli individui e la formazione di comunità volontarie.

 


[Home] [Top] [Agenda]